L'allenamento propriocettivo non è solamente la mera esecuzione di esercizi e tricks, ma è la libertà del corpo di muoversi ascoltando gli input che arrivano dal mondo esterno e la capacità della mente di avvertire il movimento del corpo in relazione allo spazio.

La propriocezione (dal latino proprius, appartenere a se stesso) è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista

La ginnastica propriocettiva è una pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità.

E’ composta da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi  provenienti dalle parti periferiche del corpo.

L’allenamento propriocettivo dev’essere impostato su situazioni che inducono l’atleta a perdere l’equilibrio, quindi ad attivare la muscolatura velocemente e correttamente per recuperare questo nel minor tempo possibile.

Il miglioramento dell’equilibrio avviene attraverso il mantenimento della posizione unito alla capacità di correggere velocemente gli sbilanciamenti.

Per raggiungere l’obiettivo di una corretta stimolazione dei riflessi propriocettivi è necessario che il cane sia stimolato, motivato e che diventi protagonista del proprio miglioramento.

Gli esercizi propriocettivi stimolano la muscolatura in modo da evitare durante il gioco e/o lo sport delle contrazioni isolate, sollecitando gruppi o combinazioni di gruppi muscolari.

Questo tipo di allenamento non solo agisce sul fisico del cane ma stimola, aguzza, apre la sua mente, favorendo la concentrazione e aumentando enormemente la sua autostima.

Risulta ottimo per i cani sportivi, per i cani sedentari, per cuccioli e anziani, per cani paurosi o timidi, per cani iperattivi, per cani con bassa autostima, per cani dotati di poco autocontrollo o concentrazione, per cani nevrili e anche per quelli che si vogliono semplicemente divertire.

Un allenamento costante  serve ai cani per:

–   Migliorare la risposta e il controllo del corpo
–   Aumentare la forza del tronco e degli arti
–   Migliorare l’equilibrio e la propriocezione (consapevolezza della                  posizione del corpo nello spazio)
–   Migliorare la coordinazione degli arti
–   Aumentare la gamma di movimento delle articolazioni ed agire                    sull’allungamento dei muscoli
–   Migliorare la qualità sensoriale e l’autoconsapevolezza del proprio              corpo
–   Prevenire lesioni relative allo sport
–   Aumentare la concentrazione mentale
–   Aumentare l’autostima