L’obiettivo del corso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale; in tale quadro, il percorso formativo fornisce anche nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario ad un possesso più consapevole delle proprie responsabilità.
Il Progetto non deve essere interpretato come un percorso educativo a sé stante, ma deve costituire la naturale prosecuzione di un processo di educazione di base di un binomio.
La parte teorica prevede 16 ore di lezioni tenute da un Istruttore Abilitato City Dog Walk che verranno tenute in un’aula messa a disposizione dal Centro Cinofilo. Le materie ed argomenti da sviluppare sono quelli previsti dal Decreto 26 novembre 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pubblicato sulla G.U. del 25 gennaio 2010. La parte pratica prevede il raffronto con le suddette prove:
-
discesa dalla macchina
-
passeggiata al guinzaglio
-
edicola
-
panchina
-
incontro con persona
-
bar
-
utilizzo museruola
-
accettazione della manipolazione da parte di estranei
Crea il tuo sito web con Webador